mercoledì 27 maggio 2009

Paura del Buio?!

Avete paura del buio?
Vi ricordate del BABAU? Quello che la mamma, quando eravate piccoli, vi diceva che usciva dall'armadio per mangiarvi se non andavate a letto presto?!

Proprio lui. Solo che ora il BABAU è cresciuto. È diventato grande. E potente.
Ora riempie le nostre strade, le nostre case, i nostri televisori e giornali. Fa parte di tutti i giorni. Ed ha molte facce. Molti corpi diversi.

Quali sono le sue facce? Quante? Sopratutto: CHI È IL BABAU DEI NOSTRI GIORNI?

Oggi si gioca molto con il termine insicurezza, troppo, in tanti giocano con le emozioni che suscita in noi l’ombra, sono meccanismi primordiali, a cui rispondiamo tutti, semplici da attivare e utili per innescare reazioni, paure. Se e’ semplice prevedere cosa la manipolazione del sentimento dell’insicurezza otterra’ nell’immediato, e’ invece molto difficile immaginare cosa determinara’ nel tempo, a distanza di anni, dopo che la nostra mente collettiva sara’ stata sottoposta a decenni e decenni di logoramento da emergenza continua.

Il babau é l’ultima frontiera nella politica dell’ansia.

È semplice e primordiale paura.

Qualcosa di ancora diverso dal terrore, qualcosa di più simile alla goccia che ti cade in testa e piano piano ti porta incosapevolmente alla pazzia.

Il nostro buffo mondo sta prendendo coscienza dell’esistenza del babau. L’ansia di sicurezza, la paura del proprio simile, il rancore confuso e convulso che trasudano da ogni dove in questi anni difficili, trovano la propria naturale conclusione nell’avvento del babau. Non ci sarà più
bisogno di invocare/creare/inventare emergenze e pericoli, tutti avranno paura del buio e basterà invocare il babau perchè ogni complessa manovra di ingegneria sociale trovi una giustificazione.
Il babau é meglio del terrore, perchè il babau non ti uccide subito, ti logora e ti porta a modificare il tuo sguardo sulla realtà in un’ottica schizoide, che alimenta se stessa.
Nel paese del babau può essere vero tutto e il contrario di tutto, il babau non ti vuole sempre tristo e mogio.

Il babau porta anche allegria, folli risate che si alzano fino al cielo. Se non hai un soldo in tasca e la crisi ti divora, devi ridere, perchè ci vuole ottimismo, altrimenti il babau arriva e ti mangia. Ma non devi sollazzarti troppo, perchè il babau é in agguato e non ci vuole nulla perchè ti rubi il bambino dalla culla, usurpi il tuo posto di lavoro, rubi la/il tua/o donna/uomo.

Scansatevi in tempo.

Oppure venite a scoprire le sue facce in anteprima a MANZIANA COMICS (12/13/14 Giugno) e nella mostra completa a CRACK! - Fumetti Dirompenti(18/19/20/21 Giugno).
Dalla Capitale il Babau comincia a farci vedere la sua faccia, elaborata per noi da AMAL, ANDREA BRUNO, ANTONIO BRUNO, ALESSIO SPATARO, ARMIN BARDUCCI, ALBERTO CORRADI, MARCO CORONA, MARCO CAZZATO, LRNZ, TUONO PETTINATO, RATIGHER, MAICOL E MIRCO, DOC PIRA, SQUAZ, GIUSEPPE PALUMBO, ZEROCALCARE, MARCO BAILONE, CIRO FANELLI E FABRIZIO BARLETTA.

Se avete il coraggio di guardarlo in faccia, io vi aspetto lì.

More info @ paura.anche.no

1 commento:

Cecco ha detto...

Il Babau... In effetti è un tema molto attuale.
Dino Buzzati lo dipinse (con il suo tratto semplice e onirico, con la città che incombe... con gli uomini piccoli, piccoli) in alcuni quadri nel 1967. Anche in "Poema a Fumetti" compare il Babau... vedi:

http://www.italica.rai.it/immagini/altro/buzzati/gr1.jpg

Il suo Babau è come una grande balena volante dagli occhi buoni: l'estrneo, il mostro, che è anche la nostra innocenza...
Nel 2003 uscì anche un interessante lavoro musicale intitolato: "Il Babau & i maledetti cretini: Dio mio che cosa abbiamo fatto?", produzione:"Lautoprodotto"
Ispirato direttamente ai quadri di Buzzati.
Peccato che non ci sarò a Manziana Comics; il tema è molto interessante davvero.