sabato 17 ottobre 2009
Babau Halloween! - ovvero autoproduzioni di primo livello.
Tra poco è Halloween. La notte delle streghe, quella dei fantasmi delle paure e delle paranoie scambiate con un po' di caramelle.
Così raccontano.
Sì, vabbè raccontano anche che sia "la notte più paurosa dell'anno". Ovvero quella in cui sentirsi una Gothic Lolita o compagnia bella è normale. Bah.
Poi c'è il Babau, di cui ho parlato veramente parecchio. Il babau non solo si nutre di Paura, l'alimenta, è quella goccia che ti cade in testa piano piano e ti porta alla follia.
Poi c'è il parallellismo più assurdo che potevamo creare. Forse è così banale da poter sembrare assurdo.
Dopo mesi che lavoriamo per far uscire il Volumetto del Babau per Lucca Comics ci siamo resi conto che uscirà proprio a ridosso di Halloween.
Ordunque udite udite! Il libro è pronto e tra poco potrete averlo tra le mani! (quello sulla zucca è un babau. non una zucca qualsiasi, ho realizzato questa polaroid per voi)
Dopo un’estate dedicata alla selezione degli splendidi racconti ricevuti, le cartoline del Babau, con 30 illustrazioni di numerosi artisti e altrettante storie sulla politica della paura, stanno per andare in stampa, e verranno presentate in occasione di Lucca Comics.
Si tratterà di un libretto con cartoline staccabili illustrate a colori, ciascuna corredata da un racconto a tema e, nello spirito della coproduzione che caratterizza il progetto Collane di Ruggine, oltre a essere distribuito in libreria e nelle fumetterie grazie a Nicola Pesce Editore, circolerà naturalmente anche attraverso le distro dei coproduttori del progetto, ovviamente a un prezzo ridotto.
Per promuovere la diffusione del libretto il più possibile, alcune copie accompagneranno la mostra delle tavole degli illustratori, ma soprattutto abbiamo lanciato un progetto di coproduzione su Produzioni dal basso, una piattaforma che permette di raccogliere ordini per ogni tipo di autoproduzione rendendo i progetti autoprodotti decisamente più sostenibili. Poiché purtroppo le nostre energie non ci permettono di raccogliere ordini singoli, che implicherebbero un numero eccessivo di pacchetti da confezionare e spedizioni da organizzare, abbiamo pensato di chiedere ai nostri sostenitori un minimo sforzo: su Produzioni dal basso raccoglieremo ordini per un minimo di 5 copie e vi chiediamo quindi di organizzarvi tra amic* e conoscenti per raccogliere gli ordini e diffondere le cartoline della paura un po’ dovunque.
È una sfida buffa, quella che vi stiamo lanciando, ma noi siamo convint* che sia fattibile, proprio come crediamo che si possa opporre resistenza al germe della paura che si sta insinuando nelle nostre teste paralizzandoci lentamente.
Coproduci e distribuisci le cartoline del Babau! Ordina almeno cinque copie e distribuiscile tra amici e conoscenti, falle vedere al vicino, proponile al tuo gruppo d’acquisto… diffondi il Babau un po’ dovunque per non avere più paura del buio!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento