domenica 7 novembre 2010

Notizie che arrivano dal nord.

Mi è arrivata stamattina una telefonata di mia madre, che mi raccontava qual è la situazione in Veneto e nel padovano in questo momento.
Leggendo i quotidiani nazionali si parla di "maltempo" ma è lo stesso eufemismo della mala informazione.

In questo momento nel padovano (e sopratutto nelle zone bagnate dal Bacchiglione) si ha una vera e propria situazione di emergenza: le reti locali parlano di almeno tre dispersi e di sei morti. Ci sono interi paesi sott'acqua, interi quartieri a rischio e ai quali preventivamente si è dovuta staccare la luce.

Questo vale anche per il vicentino dove i fiumi hanno straripato lasciando sott'acqua parecchi paesi e il centro stesso di Vicenza.

Si ha bisogno di tutto, a quanto pare, guanti, vanghe, giacche, coperte.

Mi chiedono di girare un appello, di lasciare visibili i numeri della Protezione Civile di Padova e di Casalserugo (a cui fanno riferimento parecchi paesi in fase critica del padovano). Per chi potesse dare una mano questi sono i numeri da chiamare:

Protezione civile Padova: 049 8201795
Protezione Civile Casalserugo: 049 0990021


Quello che mi è stato detto dalle persone coinvolte (e non da quelle in zone meno a rischio) è che finché non si tocca con mano la situazione non si ha idea di quello che sta succedendo.
Vi chiedo di condividere e di far girare la notizia.
Grazie mille.


Queste foto le ho prese dal sito del Mattino di Padova.



Nessun commento: